La responsabilità sociale al primo posto

Lavanderia Schultze considera la Responsabilità Sociale d’impresa uno dei principali fattori competitivi e strategici per affrontare il contesto e il mercato di riferimento in ottica di individuazione e gestione dei rischi e delle opportunità, di miglioramento continuo delle proprie performance in materia di rispetto dei diritti dell’uomo e dei lavoratori ai fini della soddisfazione del Cliente e di tutte le altre parti interessate.
A tal fine l’azienda si impegna ad integrare la politica aziendale in materia di responsabilità sociale con le altre strategie aziendali, tese a migliorare la salvaguardia dei diritti dell’uomo e dei lavoratori, della sicurezza e salute umana e dell’ambiente, la redditività, la continuità e la sostenibilità del business, la produttività, l’affidabilità e l’immagine, ivi incluse le prestazioni sull’efficacia dei processi, le prestazioni ambientali, le prestazioni della responsabilità sociale d’impresa e quelle inerenti la sicurezza e salute sul posto di lavoro.
Il sistema di gestione per la Responsabilità Sociale d’impresa implementato assicura a tutte le parti interessate che l’erogazione dei servizi avviene nel pieno rispetto dei fondamentali diritti dell’uomo.

A fronte di questo quadro di valori e orientamenti strategici, Lavanderia Schultze si impegna a :
• Adeguarsi a tutti i requisiti dello Standard SA8000;
• Essere conforme alle leggi nazionali, le altre leggi applicabili ed gli altri requisiti sottoscritti;
• Coinvolgere i propri fornitori in merito al rispetto dei requisiti della responsabilità sociale;
• Sviluppare un ambiente di lavoro socialmente responsabile nel rispetto delle leggi locali ed internazionali (ILO, IMO) e dei diritti umani (ONU).

Perseguiamo l’obiettivo di:
• Implementare e mantenere attivo un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale che sia rispondente ai requisiti dello Standard normativo SA 8000 ed un suo continuo miglioramento in linea con le indicazioni delle Parti Interessate, con le evoluzioni normative e regolamentari e, più in generale, al passo con le trasformazioni del contesto Sociale, Culturale ed Economico;
• Rispettare i requisiti legislativi nazionali ed internazionali applicabili, gli impegni sottoscritti con le Parti Interessate e gli strumenti internazionali discendenti dalla norma SA 8000;
• Creare un sistema di comunicazione efficiente ed efficace rivolto a tutte le Parti Interessate al fine di contribuire al miglioramento del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale.

La Direzione aziendale si impegna a:
• Assicurare che la presente politica e il sistema di Gestione siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli di organizzazione e sostenuti da sistematiche attività di formazione;
• Attuare e riesaminare periodicamente la presente Politica, sulla base dell’evoluzione del contesto competitivo, socio economico, istituzionale, ambientale, normativo e interno;
• Definire obiettivi specifici, quanto più possibile misurabili, che possano dimostrare il miglioramento del Sistema di gestione e delle proprie prestazioni;
• Utilizzare la certificazione dei propri sistemi di gestione quale strumento di visibilità e garanzia per gli impegni assunti.

Tutte le comunicazioni relative alle tematiche della SA8000-Responsabilità sociale d’Impresa- possono essere inviate al seguente indirizzo sa8000@sogesispa.it.

Resta aggiornato
iscriviti alla nostra mailing list

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui.